Per migliorare la vita del nostro Pianeta, si parte dai piccoli gesti e da azioni concrete.
Al fine di mettere in evidenza l’importanza della cura dell’ambiente, AIPO-ITS, in collaborazione con FIP e con SIP-IRS promuove un progetto di piantumazione che prevede la messa in dimora di un totale di 300 alberi a Catania e a Bari con l’obiettivo di:
- riqualificare l’ambiente e valorizzare il territorio
- trasformare ambienti abbandonati o inutilizzati in aree riqualificate, destinate a diventare polmoni verdi e spazi di aggregazione
- migliorare l’aria che respiriamo
Il giorno 28 marzo 2023, a partire dalle ore 9.00, si è tenuta la messa a dimora di 150 alberi presso la pineta del Parco San Francesco, parco storico di Bari. I restanti 150 erano stati piantati lo scorso novembre nel Comune di Nicolosi, provincia di Catania.
In occasione della piantumazione erano presenti il Dr. Mauro Carone, Presidente AIPO-ITS, il Dr. Carlo Zerbino, Direttore Generale AIPO-ITS, la Dr.ssa Maria Aliani, Presidente della Sezione Regionale AIPO-ITS Puglia, la Dr.ssa Daniela Salzedo, Presidente di Legambiente Puglia, i rappresentanti delle istituzioni locali e i delegati di SIP/IRS – Società Italiana di Pneumologia: Dr. Ruben Infantino, dirigente medico presso la UOC di malattie dell'Apparato Respiratorio del Policlinico di Bari, i Dr. Gualtiero Romano e Dr. Alessandro Pilon, medici in formazione specialistica presso la scuola di specializzazione dell' Università di Bari, la Prof. Maria Pia Foschino, membro del Direttivo SIP/IRS e la Dr.ssa Maria Mesto, vice presidente regionale Puglia SIP/IRS.
28 marzo 2023
Pineta del Parco San Francesco, parco storico di Bari
http://pneumologia2023.it/talk-show.html#sigProGalleriacfc2f3b9d6
Fotogallery del 25 novembre 2022
Nei pressi del terreno demaniale nel Comune di Nicolosi (CT), più esattamente nell’area denominata Etna – Monti Rossi
http://pneumologia2023.it/talk-show.html#sigProGalleria7a2e803ecc